La certificazione internazionale B Corp è nata nel 2006 dall’ente non profit B Lab – Wayne, Pennsylvania USA

L’obiettivo che ha ispirato l’organizzazione di B Lab è usare il business come forza propulsiva per creare valore per la società e un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. In quasi vent’anni di vita, da questa necessità di evoluzione sono nate più di 4500 B Corp certificate in 155 settori e in 78 paesi, inclusa l’Italia, dove se ne contano circa 200.

Per diventare B Corp è necessario superare il BIA (B Impact Assessment). BIA è il protocollo sviluppato da B Lab che fornisce una valutazione approfondita della performance aziendale prendendo in considerazione 5 macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti. Il B Impact Assessment ha valutato l’impatto ambientale e sociale della nostra azienda; abbiamo così messo in luce gli aspetti più virtuosi di ATS2000 e creato nuovi percorsi, mirati ad un’evoluzione positiva del business.

Siamo entusiasti di comunicare questo risultato e di far parte di un movimento mondiale che mira a generare un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

La certificazione B Corp rafforza il percorso già intrapreso nel 2022 che ha visto ATS2000 modificare il proprio statuto aziendale diventando Società Benefit. Questa scelta comporta un impegno costante e preciso nella misurazione dei propri risultati e obiettivi che devono essere riportati nella Relazione di Impatto che dal 2015 è anche un obbligo di legge.

Scopri di più: 

ATS2000 B Corp

ATS2000 Società Benefit 

B Lab Italia

Scopri altre iniziative sostenute da ATS 2000 Qui